Il Dizionario Automazione

  • banner-finder
  • wenglor banner
  • Siemens - Banner

Ricerca Termine

AJAX progress indicator
Cerca: RESET
  • Codice Gray
    Sistema di codifica strutturato in modo che nel passaggio da una cifra alla successiva venga interessato un solo bit, mentre nel codice binario naturale questo non avviene e in caso di posizione ambigua del segnale l'uscita invece di oscillare tra due valori contigui oscilla tra due valori completamente diversi. Il codice Gray è specifico per gli encoder assoluti e la sua prerogativa è che tra un codice ed il suo adiacente varia un solo bit e quindi il massimo errore è un digit.
  • Controllo numerico (CN)
    Autentico pioniere delle moderne tecniche di automazione programmabile, il Controllo Numerico (CN) è la soluzione ottimale per la gestione di macchine utensili e centri di lavoro. Una notevole versatilità dei sistemi CNC è stata raggiunta grazie ai metodi di programmazione evoluti e all’integrazione con i sistemi CAD / CAM (Computer Aided Design / Computer Aided Manufacturing).
  • Controllo PID
    Il controllo PID è uno standard industriale largamente utilizzato nella gestione di impianti e nelle tecniche di taratura automatiche. Alla sua base sta un modello implementabile con tecnologie elettroniche, meccaniche, pneumatiche, oleodinamiche. Il controllo PID è disponibile anche attraverso software integrati nei sistemi di controllo industriale.
  • Datalogger
    Per datalogger si intende un acquisitore automatico di dati costituito da una o più sonde elettroniche collegate ad una centralina che memorizza le misure di uno o più parametri, effettuate a intervalli di tempo opportunamente stabiliti.
  • DCS
    Un DCS è un sistema di controllo utilizzato per gestire processi di grandi dimensioni che hanno la caratteristica di essere distribuiti geograficamente, ad esempio impianti di raffinazione petrolchimica, di produzione energia elettrica, ecc. Un DCS prevede la gestione dei vari cicli di automazione e controllo nelle zone dove questi hanno luogo.
  • Digital Manufacturing
    Nell’attuale scenario economico e industriale le tecnologie di fabbricazione digitale e virtualizzazione sono al centro di nuovi modelli di impresa che rivoluzioneranno il mondo della produzione nei prossimi anni.
  • Digital Twin
    Il Digital Twin è una copia esatta di un prodotto o di un sistema sul quale condurre test e prove in modo da evitare errori che potrebbero amplificare costi e tempi di sviluppo e consegna.
  • DTC, Direct Torque Control
    Nel controllo degli azionamenti e dei motori elettrici, la tecnologia DTC (Direct Torque Control) controlla direttamente le variabili del motore “coppia” e “flusso”, oltre a garantire una risposta rapida alle variazioni del carico motore per assicurare un funzionamento più costante.
  • Elettroserratura
    Le elettroserrature sono particolari tipi di interblocchi utilizzati nei ripari apribili di macchine e impianti con inerzia elevata per rilevare la posizione di chiusura e fornire quindi il consenso all’avvio della macchina. Rispetto a un interblocco convenzionale un’elettroserratura provvede a mantenere il riparo bloccato fino a quando non riceve un comando di sblocco.
  • Encoder
    L’encoder è un trasduttore digitale di posizione il cui principio di funzionamento si basa su una codifica della posizione (lineare o angolare), associando valori numerici a posizioni. Esso risulta tra i più diffusi sensori di posizione sia perché la sua uscita digitale lo rende immediatamente interfacciabile con le principali logiche di gestione e controllo, sia perché può facilmente essere utilizzato per misure di velocità e accelerazione, mediante semplici elaborazioni software o circuiti digitali.

NON TROVI LA PAROLA CHE CERCHI?

Segnalaci qui il termine. Se riguarda l’automazione, inseriremo la definizione! Grazie.

  • banner-finder
  • wenglor banner
  • Siemens - Banner

CHI SIAMO

› Il progetto


› Links


› Contatti

DISCLAIMER

› Condizioni d’uso


› Privacy


› Cookie policy


› Copyright