LON [Local Operating Network]

LON [Local Operating Network]

Particolarmente diffuso nella bulding automation e nella supervisione di stabilimento, LON è un sistema bus di campo sviluppato dalla società americana ECHELON.
Insieme a Toshiba e Motorola (second source), Echelon ha sviluppato nel 1990 il chip NEURON da utilizzare come base in questo sistema di comunicazione. Il chip NEURON contiene 3 microprocessori ad 8 bit programmati con LONTalk un linguaggio di programmazione simile al C. I dati che circolano sulla LON sono utilizzati da LONTalk come variabili distribuite automaticamente sulla rete. LONTalk è di fatto un protocollo ideato per operare in una LON. Un network completo con supporto hardware e software è chiamato LONWORKS. In sintesi un network di apparecchiature LONWORKS è composto dalla somma di quattro unità fondamentali: protocollo di comunicazione LonTalk, circuito integrato Neuron Chip, Unità di controllo e connessione, Lonworks Network Services (LNS).

Per garantire interoperabilità tra i dispositivi e consentire all’utente finale l’utilizzo nella stessa rete di dispositivi di marche diverse e la piena libertà nella scelta del miglior dispositivo per ogni funzione, i principali utenti, produttori, integratori e installatori di prodotti basati sullo standard ISO/IEC 14908 si sono associati nella LonMark International, un’associazione che si occupa di standardizzare i messaggi usati per rappresentare grandezze elettriche e fisiche, ad es. temperature, tensioni, correnti, velocità, stati, allarmi etc.