Il Dizionario Automazione

  • Banner Automatiostory
  • Banner Elettrificazione Academy
  • Banner Visione Industria
  • Siemens - Banner
  • banner-finder
  • wenglor banner
  • Banner Youtube Editoriale Delfino
  • Banner Editoriale Delfino
Cerca un'altra parola

PC-based automation (Automazione basata su PC)

en-lang PC-based automation

Per Automazione basata su PC o PC-based automation si intende un approccio tecnologico caratterizzato dall’introduzione di tecnologie PC standard in ambienti industriali, in concomitanza con il ridimensionamento dei dispositivi specializzati e dei software proprietari.

La caratteristica primaria della PC-based automation consiste nell’utilizzo di software di controllo aperti su piattaforme hardware di tipo computer, selezionate sulla base della potenza di calcolo necessaria. I fattori di successo della PC-based automation risiedono nelle proprietà di flessibilità, standardizzazione e visualizzazione. A rendere vantaggioso questo approccio sono state le evoluzioni tecniche e di processo dagli anni ‘90 in avanti. Da un lato si è affermata la centralità del software nelle applicazioni industriali. Dall’altro si sono diffuse tecnologie abilitanti come i sistemi operativi real-time, i sistemi di ibridi (Soft PLC, PAC, strumentazione virtuale ecc.) e gli standard informatici per lo scambio dati (OPC, SOAP, XML ecc.). Per di più sono cresciute esigenze specifiche come quella di mantenere visualizzazione, archiviazione dati e controllo sullo stesso hardware oppure di contenere i costi elevando il grado di riutilizzo e integrazione del software. L’automazione basata su PC è vista spesso in contrapposizione a quella basata su PLC. Se i PLC conservano il primato in termini di prestazioni real-time, robustezza elettromeccanica e gestione I/O, i PC assicurano controllo e supervisione di impianto sulla stesso hardware, grado superiore di personalizzazione, una struttura costruttiva service-friendly per una rapida sostituzione dei componenti difettosi. Per queste ragioni la PC-based automation trova terreno fertile nelle workstation a livello di cella o di area, nelle applicazioni HMI a bordo macchina, nel controllo numerico, nel motion control e nella sistemistica CAD.

 

E-manufacturing e Web Automation

 

La PC-Based Automation fa parte di una galassia più ampia comprensiva dei concetti di E-manufacturing e di Web Automation. Per E-manufacturing si intende l’Information Technology applicata al mondo industriale produttivo. Il moderno controllo della produzione richiede infatti una gestione integrata delle informazioni, oltre a sistemi decisionali più flessibili. In forma complementare la Web Automation è l’estensione di Internet fino ai dispositivi di campo, al fine di effettuare il monitoraggio e il controllo di processi industriali e macchine. Una delle tecniche più diffuse consiste nell’implementazione di web server nei singoli dispositivi grazie a standard come Java, Active X e OPC. Gli strumenti web per l’automazione consentono anche l’accesso al sistema di controllo da PC remoto.

 

PC industriali e Sistemi Operativi Real-Time

 

Non ha poi senso parlare di PC-based automation prescindendo dai PC industriali e dai sistemi operativi real-time. Presenti in tutta la catena industriale, i PC industriali conservano l’architettura hardware e le doti friendly dei PC Office. Ma si differenziano da questi ultimi nei servizi ad alto valore aggiunto: disponibilità a lungo termine dei componenti, rilascio periodico di aggiornamenti software, revisione della documentazione, supporto qualificato. Costruttivamente, i PC industriali devono mostrare resistenza assoluta a condizioni estreme, immunità ai disturbi elettromagnetici, ma anche sicurezza da accessi indesiderati, bassi consumi, comportamento predicibile e real-time. Nell’automazione di impianto o a bordo macchina la necessità di un sistema operativo real-time nei PC è primaria, poiché senza elaborazioni in tempo reale non è possibile assicurare un rigido controllo dei tempi di esecuzione dell’applicazione. Viceversa nei PC industriali dedicati al monitoraggio e alla supervisione il requisito real-time non è sempre necessario.


Cerca un'altra parola
  • Banner Elettrificazione Academy
  • Banner Editoriale Delfino
  • Banner Youtube Editoriale Delfino
  • Banner Automatiostory
  • Banner Visione Industria
  • banner-finder
  • Siemens - Banner
  • wenglor banner

CHI SIAMO

› Il progetto


› Links


› Contatti

DISCLAIMER

› Condizioni d’uso


› Privacy


› Cookie policy


› Copyright