Il Dizionario Automazione

  • Banner Automatiostory
  • Banner Elettrificazione Academy
  • Banner Visione Industria
  • Siemens - Banner
  • banner-finder
  • wenglor banner
  • Banner Youtube Editoriale Delfino
  • Banner Editoriale Delfino
Cerca un'altra parola

Termografia

en-lang Thermography

Ai suoi albori la termografia veniva usata prevalentemente in campo industriale per la manutenzione predittiva dei macchinari e l’ispezione dei componenti elettrici. Oggi è una realtà anche per piccole aziende e per le più diverse applicazioni, come ad esempio la mappatura delle temperature superficiali e la certificazione energetica degli edifici.

La termografia è una tecnologia di indagine qualitativa disponibile da molti anni. Solo recentemente però si sono riconosciuti i vantaggi derivanti dall’analisi termica di un oggetto in tempo reale. Il metodo termografico si basa sul principio fisico secondo cui tutti i corpi con una temperatura al di sopra dello zero assoluto (-273,15°C) emettono calore attraverso raggi infrarossi.

In campo industriale la termografia ha contribuito a cambiare in modo sostanziale l’approccio alla manutenzione di impianto.

Alla fine degli anni ’80 la diffusione della strumentazione termografica era limitata dal costo elevato. Negli anni ’90 furono immesse sul mercato le termocamere con microbolometro, un sensore a matrice privo di sistemi di raffreddamento che trasforma l’energia infrarossa, che colpisce ogni singolo elemento che lo compone, in una grandezza fisica misurabile. Il tipo di sensore influenza profondamente le caratteristiche della termocamera. Oltre ai sensori microbolometrici, per beneficiare di maggiori prestazioni si impiegano sensori a matrice singola o a matrice di punti. I sensori possono essere raffreddati o no a seconda della sensibilità termica richiesta. Si parla di sensori basati su tecnologia radiometrica quando viene misurato il valore di temperatura assoluto di ogni punto dell’immagine.

In ogni caso è indubbio che con l’introduzione di avanzate tecnologie di misura e la conseguente riduzione degli ingombri, i controlli termografici sono diventati routine in numerose applicazioni.

 

Utilizzi

 

Oggi è piuttosto comune disporre di database manutentivi, ricavati da strumentazione termografica, con i quali è tenuta sotto osservazione l’evoluzione termica degli impianti. I pacchetti software a corredo delle termocamere più innovative consentono di editare, analizzare e correggere le immagini. Permettono inoltre di generare rapporti personalizzabili in modo semplice e rapido. I modelli di fascia alta consentono anche il controllo integrato delle immagini, ad esempio attraverso funzioni di sovrapposizione delle immagini che rendono più accurata l’identificazione delle anomalie in tempo reale.

Naturalmente, i risultati delle analisi termografiche vanno inseriti all’interno di protocolli di test che consentono di interpretarle correttamente e di valutarne le ricadute sull’esercizio dell’impianto.

In termini di utilizzi generali, grazie a prestazioni sempre crescenti in termini di sensibilità, risoluzione e funzionalità software, si aprono per la termografia nuovi settori.

L’impiego di strumenti portatili a infrarossi è una realtà nella manutenzione preventiva e predittiva, nel monitoraggio degli edifici e dei processi di produzione, oltre che nella diagnostica tecnica e nelle indagini di qualità in settori avanzati (es. medicale, militare, microelettronica). L’ispezione termografica è ideale per rilevare anomalie, facilitare la ricerca di rotture incipienti, rilevare la necessità di azioni correttive, individuare zone a rischio. Il tutto senza interferire con il funzionamento degli apparecchi e degli impianti e senza danneggiare materiali e componenti. In molti casi l’utilizzo della termografia consente di migliorare la qualità e la sicurezza dei processi, oltre che ottimizzare i risultati (riduzione degli scarti, delle dispersioni termiche e dei fermi-impianto). Le ultime innovazioni del settore, in particolare la tecnologia dei sensori, l’introduzione di immagini visive integrate e le più avanzate funzionalità software (reportistica e documentazione di analisi), permettono di offrire soluzioni sempre più efficienti ed economiche.


Cerca un'altra parola
  • Banner Elettrificazione Academy
  • Banner Editoriale Delfino
  • Banner Youtube Editoriale Delfino
  • Banner Automatiostory
  • Banner Visione Industria
  • banner-finder
  • Siemens - Banner
  • wenglor banner

CHI SIAMO

› Il progetto


› Links


› Contatti

DISCLAIMER

› Condizioni d’uso


› Privacy


› Cookie policy


› Copyright