Il Dizionario Automazione

  • banner-finder
  • wenglor banner
  • Siemens - Banner
Cerca un'altra parola

VPN (Virtual Private Network)

Rete Privata Virtuale

Rete privata virtuale che permette al traffico IP di viaggiare in modo sicuro su una rete TCP/IP pubblica (Internet, Intranet o Extranet) grazie alla codifica di tutto il traffico.

La VPN utilizza un tunnel per codificare tutte le informazioni a livello IP e rappresenta un’alternativa meno costosa rispetto alle linee dedicate. Il termine VPN è un termine generico che definisce l’idea e non un marchio o uno standard; in particolare non esiste alcun ente che regoli la denominazione di un prodotto come VPN: quindi ogni produttore può utilizzare la denominazione a suo piacimento. Esistono tuttavia vari organismi indipendenti, largamente riconosciuti, che certificano l’interoperabilità (capacità  di un sistema o di un prodotto informatico di cooperare e di scambiare informazioni) e sicurezza dei sistemi informatici.

Per mezzo di una VPN, utilizzando una connessione internet (o anche radiofonica), è ad esempio possibile collegarsi da remoto (cioè dall’esterno) alla rete informatica della propria azienda. In termini semplificati: tramite una connessione VPN ci si può “collegare” da un client come se si fosse fisicamente (cavo di rete o intramezzo wireless) cablati. La connessione si svolge attraverso un tunnel “virtuale” (protetto e sicuro) supportato da Internet esattamente come fosse il cavo fisico abituale. In questo modo si possono utilizzare le risorse di rete abituali: cartelle, sistemi informatici gestionali, posta elettronica aziendale e così via.

In ambito networking, teleassistenza, telecontrollo router e apparati di nuova concezione permettono di connettere macchine e impianti attraverso VPN crittografate e sicure.


Cerca un'altra parola
  • banner-finder
  • wenglor banner
  • Siemens - Banner

CHI SIAMO

› Il progetto


› Links


› Contatti

DISCLAIMER

› Condizioni d’uso


› Privacy


› Cookie policy


› Copyright