Il Dizionario Automazione

  • Banner Automatiostory
  • Banner Elettrificazione Academy
  • Banner Visione Industria
  • Siemens - Banner
  • banner-finder
  • wenglor banner
  • Banner Youtube Editoriale Delfino
  • Banner Editoriale Delfino
Cerca un'altra parola

WT, Wearable Technologies

Tecnologie Indossabili

Le Wearable Technologies (WT) offrono la possibilità di raccogliere e utilizzare comunicazioni e dati anche nell’industria. Nei prossimi anni forniranno un supporto indispensabile per la gestione delle attività di manutenzione, controllo e supervisione degli impianti più complessi.

La rilevazione e il monitoraggio di segnali endogeni ed esogeni al corpo, permettono a queste tecnologie di assumere il ruolo di assistenti personali e di ampliare le capacità sensoriali dell’utente. La sfida delle tecnologie indossabili è quella di concentrare la potenza di calcolo e le applicazioni multimediali degli attuali calcolatori in unità dalle dimensioni talmente ridotte da poter essere indossate.

Alla base delle WT sta la nozione di Ambient Intelligence, ovvero lo scenario di interazione tra uomini e tecnologie informatiche e telematiche, che impiega oggi tutti i paradigmi tecnologici presenti in discipline e aree di ricerca avanzate: Ubiquitous Computing, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Internet of Things e Context Awareness.

Leggere velocemente le notifiche, migliorare le prestazioni sportive, monitorare l’attività fisica e lo stato di salute sono solo alcuni dei possibili impieghi dei dispositivi indossabili, seppure esistano problematiche non trascurabili nel loro utilizzo. Dalla privacy alla sicurezza, dal possibile disagio psicologico all’invasività.

 

WT per applicazioni industriali

 

Negli impianti industriali stanno avanzando nuove tecnologie diagnostiche e strumentazione di nuova generazione con l’obiettivo di supportare esigenze critiche di sicurezza, messa in servizio e decision-making.

Con l’ausilio di sistemi touchscreen e dispositivi intelligenti dotati di connettività Cloud e IoT, l’operatore può ricavare le informazioni necessarie per semplificare il controllo, la manutenzione e il monitoraggio dell’impianto.

Dispositivi e attrezzature indossabili e portatili aumentano anche l’efficienza nelle operazioni e l’efficacia nella comunicazione sul luogo dell’intervento.

Garantiscono al tempo stesso il potenziamento dei sistemi di sicurezza per anticipare rischi con l’adozione di framework e tecnologie basati sulla “Security by Design”.

Delle tecnologie WT fanno parte anche soluzioni avanzate per la visualizzazione in 3D degli impianti e la modellizzazione dei componenti.

In definitiva le tecnologie indossabili sembrano essere ottimi candidati per fornire agli operatori in campo nuovi supporti di Asset Management.

Le tecnologie in questione assumono le sembianze di apparati indossabili e mobili: mini computer da polso, smart glass per realtà aumentata, head computer, smart helmet, geolocalizzatori di persone ed equipaggiamenti, tablet e PDA con touschreen, smartphone, smartwatch, wearable sensor per misure industriali (vibrazioni, rotazioni, analisi chimiche) e personali (condizioni fisiologiche).

Smart Glass per il controllo, la manutenzione e il monitoraggio di impianto (National Instruments)

Smart Glass e Realtà Aumentata per la manutenzione industriale

Gli smart glass con realtà aumentata possono migliorare concretamente l’efficienza delle attività di engineering, messa in servizio, manutenzione, addestramento tecnico e assistenza clienti. I principali risparmi negli interventi in campo tramite smart glass derivano da una più rapida diagnosi e soluzione dei problemi, senza la necessità di lunghe e costose trasferte di tecnici specializzati.

Le piattaforme di realtà aumentata associate agli smart glass si possono avvalere anche di algoritmi di visione artificiale che permettono il supporto in tempo reale ai tecnici sul campo, una condivisione di dati e una comunicazione continuativa della situazione.

Tipicamente gli smart glass per uso industriale offrono il riconoscimento del componente tramite tag o immagini utilizzando la telecamera integrata. Contestualmente assicurano l’identificazione dell’operatore, la visualizzazione sul display di un menù di realtà aumentata, la selezione di azioni per scambiare e raccogliere informazioni.

L’operatore può anche approntare una conferenza con un tutor remoto, assistere clienti o farsi assistere da terzi.

Lo storico della manutenzione viene registrato o condiviso in ambienti ERP / PLM con lo scopo di migliorare redditività e sicurezza dell’impianto e valutare l’incidenza finanziaria della manutenzione.

A livello di supervisione con gli smart glass l’utente può verificare gli stati operativi delle componenti interessate, dialogare con il sistema attraverso comandi vocali o touch pad, richiedere informazioni in tempo reale al centro di controllo.

 


Cerca un'altra parola
  • Banner Elettrificazione Academy
  • Banner Editoriale Delfino
  • Banner Youtube Editoriale Delfino
  • Banner Automatiostory
  • Banner Visione Industria
  • banner-finder
  • Siemens - Banner
  • wenglor banner

CHI SIAMO

› Il progetto


› Links


› Contatti

DISCLAIMER

› Condizioni d’uso


› Privacy


› Cookie policy


› Copyright