L’utilizzo di un provider di servizi Internet (ISP) per l’hosting web è una soluzione di hosting esterno in cui l’ISP è responsabile di garantire che il vostro sito web sia connesso a Internet 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Gli ISP possono fornire diversi tipi di servizi di web hosting, tra cui:
- hosting su server condiviso
- hosting dedicato
- hosting in co-locazione
- Hosting su server condiviso
Con questo tipo di hosting, l’ISP è proprietario del server, che si trova nei suoi uffici. L’ISP utilizza questo server per ospitare diversi altri siti web, oltre al vostro. L’hosting su server condiviso è conveniente, ma potrebbe non essere un’opzione se si desidera utilizzare tecnologie complesse come database, certificati sicuri e strumenti che consentono di personalizzare le pagine web per diversi utenti.
Hosting dedicato
Con l’hosting dedicato, il vostro sito web è l’unico ospitato su un determinato server. Questa opzione è adatta a siti web di grandi dimensioni con un elevato traffico di utenti o che richiedono software speciali o livelli di sicurezza particolarmente elevati. Pur offrendo la soluzione più potente e sicura, questo approccio è più costoso.
Hosting in co-locazione
Con la co-locazione, il cliente colloca il proprio server, di sua proprietà o in affitto, presso la sede dell’ISP per sfruttare la sua migliore infrastruttura tecnica. Con questa opzione, il cliente è generalmente responsabile della manutenzione dei dati e dei componenti del sito web.
Vedere altri fattori da considerare nella scelta di un provider di web hosting.
Vantaggi dell’utilizzo di un ISP per l’hosting
Non è necessario investire in un proprio server web.
La maggior parte degli ISP dispone di connessioni molto veloci a Internet. Il server dell’ISP deve offrire un elevato grado di disponibilità (up time) e affidabilità.
L’ISP deve disporre di un ambiente operativo sicuro, di una protezione antivirus di alta qualità e delle più recenti patch software per garantire la sicurezza del vostro sito.
Svantaggi dell’utilizzo di un ISP per l’hosting
Dovete fidarvi del vostro ISP per mantenere la disponibilità e la sicurezza del vostro sito web.
Se l’ISP hosting ospita troppi altri siti su un server condiviso, le prestazioni del vostro sito potrebbero essere compromesse.
Se l’ISP viene inserito nella lista nera (ad esempio perché ospita siti di contenuti per adulti o siti di spam), ciò può avere un impatto diretto sul cliente. Ad esempio, potreste scoprire che il vostro indirizzo IP è presente in diverse liste nere di spam. Questo può far sì che le vostre e-mail vengano filtrate e rifiutate o che non possiate registrarvi a determinati servizi, siti web, forum, ecc.
Liberamente tratto e tradotto da: https://www.nibusinessinfo.co.uk/content/pros-and-cons-using-isp-hosting
Lascia un commento