Il monitor per PC è la finestra sull’anima del vostro computer. Senza il giusto display, tutto ciò che fate sul vostro sistema sembrerà poco entusiasmante, sia che si tratti di giocare, sia che si tratti di visualizzare o modificare foto e video; oppure semplicemente di leggere il testo sui vostri siti web preferiti.
Consigli rapidi per l’acquisto di uno schermo
I produttori di hardware sono consapevoli di come l’esperienza di utilizzo cambi con le diverse specifiche e caratteristiche del display. Hanno infatti inondato il mercato con un’infinità di opzioni. Ma quali sono le caratteristiche e le specifiche più importanti per l’utilizzo del monitor? Ad esempio, è meglio scegliere una risoluzione 4K, 1440p, 1080p o semplicemente HD, e qual’è la differenza? Quanto contano la frequenza di aggiornamento e i tempi di risposta? Elementi come l’assenza di sfarfallio, la modalità a bassa luminosità blu, G-Sync e FreeSync sono fondamentali? E come dovrebbero cambiare le vostre priorità se il vostro obiettivo è il gioco o le applicazioni professionali o l’uso generale?
Che utilizzo ne faremo?
Per prima cosa bisogna chiedersi, qual è l’utilizzo che farò maggiormente di questo monitor. Gioco, uso professionale o uso generale? In generale, i videogiocatori dovrebbero privilegiare la velocità di aggiornamento e i tempi di risposta ridotti; i professionisti invece dovrebbero privilegiare l’accuratezza dei colori mentre gli utenti generici con esigenze meno specifiche, potrebbero optare per un monitor con un pannello VA ad alto contrasto.
Più alta è la risoluzione, migliore è l’immagine
La risoluzione di un monitor indica il numero di pixel in formato larghezza x altezza. 1920 x 1080 (noto anche come 1080p, Full HD (FHD) e HD) è il minimo necessario. Ma si ottengono immagini più nitide con il QHD e ancora più nitide con il 4K. Quando si decide di acquistare un monitor è una buona opzione anche valutare l’acquisto di monitor rigenerati; si possono trovare ottimi prodotti a prezzi scontati. Ed è anche una scelta “green” per il pianeta!
Anche le dimensioni contano
La densità di pixel ha un grande impatto sulla qualità del monitor: potete optare per 109 pixel per pollice (ppi). Un monitor più grande avrà una bassa densità di pixel se ha una risoluzione inferiore. Per la visualizzazione da distanze tipiche di una scrivania, 32 pollici solitamente sono sufficienti. Questo genere di schermo è facilmente reperibile sul mercato a prezzi abbastanza contenuti.
Con questi piccoli accorgimenti sarete in grado di scegliere il monitor per PC più adatto alle vostre esigenze!
Liberamente tratto e tradotto da https://www.tomshardware.com/
Lascia un commento